Approvato il Piano Sociale di Zona dell’ambito Ionio Nord presso il comune capofila di Trebisacce. Sottoscritto l’accordo con il sindacato confederale e l’Auser.
Francesco Spingola, segretario generale dello SPI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno, esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e sottolinea che si tratta del primo accordo nel comprensorio nonché uno dei primi in Calabria.
Il Piano Sociale è frutto di un percorso partecipato e di un intenso lavoro che, a partire dalla ricognizione dei bisogni del territorio, si pone come obiettivo primario quello di dare risposte serie alle esigenze degli anziani, delle persone più deboli e bisognose, in una fase come quella che stiamo vivendo di crisi sociale ed economica del territorio.
La limitata disponibilità di risorse finanziarie derivanti da fondi comunitari, nazionali e regionali, non ha impedito tuttavia l’elaborazione e la definizione di un importante Piano Sociale che guarda, con attenzione e cura, agli interessi dei cittadini più bisognosi.
È ferma intenzione della Cgil rivendicare, nelle opportune sedi, le risorse finanziarie necessarie a migliorare la qualità della vita nei territori, con particolare riferimento a quelle maggiormente disagiate, con la consapevolezza che a tutti i cittadini italiani bisogna dare pari opportunità e garantire i diritti sociali.
Francesco Spingola, segretario generale SPI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno