Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la Sala giunta del Comune di Castrovillari, una riunione tra Cgil Pollino Sibaritide Tirreno e SPI comprensoriale, il Sindaco, Domenico Lo Polito, ed il responsabile dell’Ufficio Tributi, Roberto Dionesalvi, per discutere i problemi derivanti dalle cartelle Tari ed Imu emesse e relative agli anni 2015/2016, oggetto delle numerose segnalazioni, fatte pervenire alla Lega SPI ed alla Cgil da pensionati, lavoratori, disoccupati e che hanno indotto l’Organizzazione sindacale a chiedere una specifica riunione.
I rappresentanti sindacali, Francesco Spingola ed Emma Campanella, hanno illustrato e riportato al tavolo le numerose e varie difficoltà che incontrano gli utenti nel provare a chiarire la propria posizione rispetto agli uffici preposti, valutare l’opportunità di organizzare un servizio maggiormente rispondente alle necessità del momento, evitando inutili e snervanti attese, rese ancora più problematiche dalle regole imposte a causa del Covid19.
Nel corso del confronto, si è condivisa la necessità di acquisire a sistema i dati relativi ai pagamenti realmente effettuati dagli utenti, già in possesso del Comune, completando il lavoro riferito alle annualità 2015/2016 e proseguendo con le annualità successive, anche al fine di prevenire l’invio di cartelle che riproporrebbero le medesime difficoltà segnalate.
Riportare in chiaro i dati relativi al pagamento dei tributi è una concreta e corretta azione amministrativa utile ad individuare prevalentemente le fasce di elusione ed evasione dei tributi locali e, soprattutto, a non perseguire inutilmente, quasi con fare vessatorio, i cittadini corretti. L’acquisizione completa dei dati potrà contribuire, inoltre, ad impedire il ripetersi di situazioni di disagio simili a quelle attuali.
Nel corso dell’incontro, inoltre, l’Amministrazione comunale ha dato informazione circa la possibilità di rateizzazione delle somme dovute che i contribuenti hanno, così da rendere più sostenibile il pagamento del debito accertato.
Alla riunione ha preso parte, seppure brevemente, il dott. Lizzato, Presidente dell’Organismo Straordinario di Liquidazione del Comune di Castrovillari (OSDL) che ha manifestato la sua sensibilità rispetto ai problemi posti dal sindacato, dando piena disponibilità a valutare eventuali azioni finalizzate a semplificare il rapporto dei cittadini utenti con la pubblica amministrazione, condividendo tutte le iniziative utili a combattere l’evasione e l’elusione dei tributi locali, a migliorare la capacità di riscossione dell’Ente con conseguenti maggiori disponibilità economiche da finalizzare ad una più efficiente organizzazione ed erogazione di servizi alla cittadinanza.
Le parti, infine, hanno condiviso l’opportunità di rincontrarsi entro metà aprile per valutare l’efficacia delle iniziative che saranno, fin da subito, promosse ed organizzate dall’Amministrazione comunale di Castrovillari.
Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
Francesco Spingola, segretario generale SPI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno