Nuovo appalto di igiene ambientale: Fp Cgil chiede garanzie per i Lavoratori

Funzione Pubblica

Nei prossimi giorni, sarà pubblicato il bando di gara per la gestione del servizio di igiene ambientale che riguarda l’intera Città. Finalmente ci sarà una gara unica, mentre fino ad oggi si è dovuto attendere il riallineamento delle diverse scadenze dei precedenti appalti aggiudicati dai due ex-Comuni di Corigliano e Rossano.

Il nuovo servizio che sarà appaltato a seguito dello svolgimento della nuova gara, finalmente consentirà una gestione omogenea della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani per tutto il territorio comunale; un progetto ambizioso, fondamentale per garantire il massimo decoro per la Città. A questo progetto, ad avviso della Fp Cgil, andrà anche abbinato il rafforzamento e il potenziamento del centro di trattamento meccanico di Bucita, che dovrà essere sempre più in grado di lavorare a pieno regime per ridurre i costi di conferimento presso centri ben più distanti da quello cittadino.

Nel frattempo, la Fp Cgil ha chiesto all’Ente appaltante, la garanzia dell’inserimento delle clausole sociali di salvaguardia per tutto il Personale dipendente dei due cantieri di cui è tuttora costituito l’intero servizio. “Abbiamo voluto, con ciò, garantirci che tutti i Lavoratori ad oggi impiegati nei due cantieri di Corigliano e Rossano, siano assunti dalla nuova Azienda che si aggiudicherà la prossima gara. Inoltre, abbiamo anche chiesto che siano definitivamente superati i contratti di lavoro part time ancora in essere, che riguardano circa 30 Lavoratori, tutti appartenenti al cantiere di Rossano. Le trasformazioni a tempo pieno saranno facilitati e legittimati anche dalla nuova organizzazione del servizio, che dovrà prevedere il porta a porta spinto per favorire al massimo la raccolta differenziata.

Il confronto che la Fp Cgil ha avviato nelle settimane scorse con l’Amministrazione Comunale, peraltro, è stato molto positivo, poiché c’è stata ampia condivisione sui temi delle clausole sociali e del tempo pieno, che la Fp Cgil pone come condizioni minime e irrinunciabili”.

 

Vincenzo Casciaro – Segretario Generale Fp Cgil Comprensoriale

Related posts