BASTA MORTI SUL LAVORO

Cgil, Cisl e Uil territoriali e provinciali esprimono dolore e rabbia per l’infortunio mortale avvenuto stamattina nella centrale del Mercure di Laino Borgo dove ha perso la vita un giovane lavoratore. Il sindacato si stringe attorno alla famiglia ed ai colleghi del giovane coinvolto nella ennesima tragedia sul lavoro. E’ ora di azioni incisive e non più rimandabili: tutele e diritti, primo fra tutti quello di lavorare per vivere e non per morire, non possono essere merce di scambio. Nella crisi economica, acuita dalla emergenza sanitaria, si è talmente ricattabili…

LE SCHIAVE DEL TERZO MILLENNIO

SPI e AUSER incontrano il Polo Liceale di Corigliano Rossano L’opuscolo “Le schiave del terzo millennio – Uno sguardo sul tragico fenomeno della tratta”, scritto a quattro mani dalle compagne Emma Campanella e Margherita Tagliaferro – segreteria SPI Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, lunedì 6 giungo scorso, è stato presentato e discusso nell’auditorium di via Florio dell’IIS Polo Liceale di Corigliano Rossano. Le autrici ed il presidente AUSER circolo di Corigliano, Cosimo Esposito, hanno incontrato studentesse e studenti, accompagnati dai loro insegnanti delle classi 5D e 1B – Liceo Scientifico e…

Cgil Pollino Sibaritide Tirreno rende omaggio a Giacomo Matteotti

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Giacomo Matteotti nasce a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, il 22 maggio del 1885 e, dopo il liceo, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dove si laurea con una tesi in diritto penale. Giovane socialista è fra i protagonisti della vita politica e amministrativa di Rovigo e si schiera risolutamente per la neutralità dopo lo scoppio del conflitto in Libia. Nelle elezioni del 1919 viene eletto deputato e mostra le notevoli competenze acquisite attraverso l’esperienza di amministratore. L’opposizione al regime fascista lo consacra leader politico nazionale.…