Le priorità nazionali e territoriali in vista delle prossime elezioni

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

La definitiva chiusura delle liste dei candidati alle prossime elezioni politiche fa entrare nel vivo la campagna elettorale, in vista del voto del prossimo 25 settembre.     Si ritiene giusto, quindi, ribadire dal punto di vista del “LAVORO” quali, a parere della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, siano le priorità da affrontare per dare risposte alle tante disuguaglianze e che vanno allargandosi a causa degli effetti dell’inflazione, della guerra, della pandemia e di alcune evidenti speculazioni che colpiscono le fasce più deboli della popolazione: lavoratrici e lavoratori dipendenti, pensionati. Effetti, quelli citati,…

Ospedale Giannettasio di Rossano: è allarme sicurezza

Le OOSS Filcams Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, Fisascat Cisl e UIL tucs, i segretari Ferrone, Scarcello e Campilongo hanno chiesto un incontro al commissario ASP di Cosenza, dr Graziano, sulla vicenda che da qualche giorno ha interessato l’affidamento, ad una azienda locale, del portierato dell’ingresso principale del nosocomio cittadino (cd “sbarra”), obiettivo sensibile in quanto unico accesso per auto ed ambulanze nonché punto di controllo del perimetro del presidio. L’affidamento ha, di fatto, tolto il servizio alla GPG armata, come da prassi oramai consolidata negli anni. Nei mesi scorsi avevano guardato con favore al rafforzamento del servizio armato del pronto…

Lavanolo, anche la politica mostri attenzione alla vicenda

Continua incessante la sfida ai lavoratori da parte dell’azienda Hospital service di Chieti, che da settembre dovrebbe subentrare nel servizio di Lavanolo presso l’Asp di Cosenza, nei suoi presidi ospedalieri. Nonostante la ditta non si sia presentata, ad oggi, dal commissario Asp negli uffici di via degli Alimena, con una semplice mail ha inviato ai lavoratori proposte di contratti di lavoro inaccettabili, unitamente alla richiesta di firmale immediatamente o entro pochi giorni. Già nei giorni scorsi, abbiamo inviato alla ditta una formale diffida, posta all’attenzione anche di SE il Prefetto…

APPALTO LAVANOLO ASP COSENZA

  Su richiesta delle OOSS Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e Uiltec si è tenuto venerdì us l’incontro convocato dal dr Graziano (commissario ASP di Cosenza) relativo al cambio appalto dei lavoratori del servizio di Lavanolo ospedaliero della sanità pubblica provinciale, che da settembre dovrebbe essere assegnato alla ditta di Chieti Hospital Service, e che oggi sono ancora dipendenti della ditta ferrarese Servizi Ospedalieri, con rapporto di lavoro part time di 27 ore settimanali alle condizioni salariali previste dal CCNL delle Lavanderie industriali. All’incontro la Hospital Service non ha partecipato…