Sabato 1° ottobre 2022 ricorre la giornata internazionale degli anziani, un’occasione per riflettere più compiutamente sulla condizione di donne e di uomini che hanno più di 65 anni, che si trovano a vivere in una realtà sempre più complessa e difficile (ieri il Covid19, non ancora debellato, che ha fatto pagare un prezzo pesante agli anziani, oggi anche la guerra in Ucraina), sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale. Già dal 1990, le Nazioni Unite, consapevoli delle trasformazioni demografiche della popolazione, con una tendenza sempre…
Mese: Settembre 2022
COMUNICATO STAMPA
Cosenza, 27 Settembre 2022 – Questa mattina nella sede di Confindustria a Cosenza, si è svolto un incontro tra i segretari generali di CGIL, CISL E UIL, Umberto Calabrone e Giuseppe Guido, Giuseppe Lavia e Paolo Cretella e il presidente di CONFINDUSTRIA Cosenza, Fortunato Amarelli, un’occasione di confronto per parlare di alcuni temi vitali per imprese e lavoratori. L’emergenza energetica, insieme alla fiammata dell’inflazione che da mesi mette a rischio la tenuta del potere d’acquisto delle famiglie e delle filiere produttive, desta particolare preoccupazione in tutto il Paese, ma ancora…
COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO: LE POLITICHE DEL PERSONALE SONO INSUFFICIENTI
L’art. 6 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ha istituito, nei soli Enti Locali di dimensioni superiori ai 300 Dipendenti, un formidabile strumento di confronto, l’Organismo Paritetico per l’Innovazione. L’Organismo “realizza una modalità relazionale finalizzata al coinvolgimento partecipativo delle Organizzazioni Sindacali, su tutto ciò che abbia una dimensione progettuale, complessa e sperimentale, di carattere organizzativo dell’Ente”. Inoltre, “l’Organismo è la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione e di innovazione, miglioramento dei servizi e politiche formative”. Insomma, si è aperto un mondo…
SANITA’ PROVINCIALE: PEDIATRIA RISCHIA DI SPARIRE
Anche nascere, in provincia di Cosenza, può essere un privilegio. Così come lo sta diventando l’assistenza pediatrica. Negli Ospedali Spoke di Castrovillari, Corigliano e Cetraro, dove insistono gli unici reparti di Pediatria dell’Azienda Sanitaria Provinciale, certamente è già un miracolo garantire i ricoveri e le cure per i bambini malati. Da anni, infatti, a Corigliano e a Cetraro i turni pediatrici e l’apertura h24 dei reparti di Pediatria sono garantiti da una cooperativa di Pediatri, per carenza ormai cronica di Medici. Mentre l’unica unità di Pediatria, che finora era riuscita…
COMUNICATO STAMPA
Fra le tante vicende che contraddistinguono in negativo la sanità in Calabria, ci dispiace dover segnalare gli inconcepibili ritardi riguardo l’operatività della COMMISSIONE MEDICO-LEGALE PER LA REVISIONE DELLE PATENTI DI GUIDA dell’ASP di Cosenza. Serve ricordare che tale Commissione interviene anche per definire il ripristino delle patenti di guida speciali per gli operatori del settore trasporti, per i quali rappresentano uno strumento di lavoro, ai quali venga richiesta, ad esempio, una revisione a seguito di situazioni riguardanti il loro stato di salute. Appare evidente che in questi casi, non possano…
Hospital Service assume tutti i lavoratori
Si conclude positivamente la vicenda del subentro dei lavoratori del servizio Lavanolo (lavanderia industriale) presso l’azienda sanitaria provinciale di Cosenza. La ditta Hospital Service (che ricordiamo prende il posto della Servizi Ospedalieri) ha assunto tutti i lavoratori alle medesime condizioni precedenti sottoscrivendo un accordo con Filcams Cgil e Uiltec. Ampio e profondo era stato lo scontro tra le parti nei tre mesi precedenti, con il sindacato che ha puntato il dito contro la gara fatta nel 2018 dalla stazione unica appaltante di Catanzaro e che vedeva la ditta Hospital subentrare…
Operazione Reset, il plauso della CGIL
Come CGIL della Provincia di Cosenza esprimiamo sostegno alla magistratura per l’inchiesta che ieri ha portato all’applicazione di oltre duecento misure cautelari in capo ad altrettanti soggetti, oltre a tantissime perquisizioni e sequestri nella provincia di Cosenza. Non possiamo, tuttavia, non manifestare, al contempo, grande preoccupazione per le notizie che stanno emergendo dalle intercettazioni telefoniche pubblicate e che prospettano un sistema criminale, consolidato da oltre 20 anni, ormai penetrato in pezzi consistenti della società economica, tanto da deformarla. Auspichiamo che si proceda a passo spedito, e con tutte le…