Si conclude positivamente la vicenda del subentro dei lavoratori del servizio Lavanolo (lavanderia industriale) presso l’azienda sanitaria provinciale di Cosenza. La ditta Hospital Service (che ricordiamo prende il posto della Servizi Ospedalieri) ha assunto tutti i lavoratori alle medesime condizioni precedenti sottoscrivendo un accordo con Filcams Cgil e Uiltec.
Ampio e profondo era stato lo scontro tra le parti nei tre mesi precedenti, con il sindacato che ha puntato il dito contro la gara fatta nel 2018 dalla stazione unica appaltante di Catanzaro e che vedeva la ditta Hospital subentrare ben tre e più anni dopo nel servizio Asp.
Solo grazie al tenace impegno del sindacato ed alla fermezza dei lavoratori si è potuto contare sul ruolo determinante del commissario Asp di Cosenza Graziano ed il direttore beni e servizi Ing Capristo.
Fondamentale il loro lavoro di mediazione che ha portato, nello scorso fine settimana, alla sottoscrizione di un accordo pregnante per tutte la parti in causa.
Oltre al rispetto dei diritti dei lavoratori, si è anche fatto notare come il servizio Lavanolo sia si particolare rilevanza in un periodo di pandemia che, si spera, ci stiamo lasciando alle spalle.
Filcams Cgil e Uiltec esprimono viva soddisfazione per quanto accaduto ed auspicano un sempre migliore approccio alla sanità calabrese ed al lavoro che essa genera.
Andrea Ferrone, segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
Marco Pacenza, Uiltec Cosenza