“La scalata dell’everest in ciabatte” Presentazione del libro di Primo Sacchetti

“Bentornato a casa, Primo!” ha esordito così Francesca Marino, responsabile delle politiche della comunicazione per la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e moderatrice dell’incontro per la presentazione del libro “La scalata dell’Everest in ciabatte” che si è svolto il 23 marzo, a Corigliano Rossano presso la sala convegni della parrocchia SS Nicola e Leone. Primo Sacchetti, figlio della nostra Calabria, coriglianese d’origine, emigrato a soli 23 anni, occupato in un’azienda metalmeccanica in Emilia Romagna, delegato di fabbrica, poi funzionario e dirigente della FIOM Cgil della sua regione, pubblica e presenta, nella…

Statale 106 Corigliano Rossano si lavori al finanziamento

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul tracciato della nuova statale 106 nel tratto Sibari – Corigliano Rossano è un atto che giudichiamo positivo ed importante per il territorio e per la Calabria. La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ha sempre sostenuto, anche negli ultimi incontri con l’amministrazione comunale, che il nuovo tracciato dovesse nascere nel giusto equilibrio tra l’esigenza di una statale moderna e sicura, la sostenibilità ambientale del progetto e le esigenze di sviluppo urbanistico della città di Corigliano Rossano. Le modifiche al tracciato proposto originariamente…

La Cgil denuncia grave violazione del diritto alla salute ed al giusto processo per gli invalidi civili presso il Tribunale di Castrovillari

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Gli utenti e gli  iscritti al Patronato della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno che hanno avviato le azioni giudiziarie di riconoscimento dello stato di invalidità avverso i rigetti dell’INPS, ed i Legali convenzionati, ai quali abbiamo chiesto di conoscere le ragioni dei disservizi denunciati, ci hanno comunicato  la grave situazione venutasi a creare  in seguito all’accordo sottoscritto dal Presidente del Tribunale di Castrovillari, dott. Massimo Lento, con l’INPS di Cosenza, in virtù del quale, è stato disposto che le operazioni peritali per i procedimenti di A.T.P. ex art. 445 bis cpc,…

Cosmopol/Sirjo Webuild: lavoratori abbandonati!

Oramai è certo: sia la Cosmopol che la sua committente Sirjo Webuild hanno deciso nei fatti. I lavoratori vigilanza e portierato a tempo determinato sfruttati e poi liquidati impunemente non saranno più oggetto di attenzione da parte loro. Il sindacato Cgil e Uil non intendono assecondare tale scellerata scelta e promettono battaglia già dalla prossima settimana dinanzi i luoghi dei misfatti ed eviteranno la protesta solo in caso di una convocazione della prefettura per solo rispetto di sua eccellenza. Nessun rispetto meritano invece la ditta ed il committente, con le…

Comunicato stampa Filcams

Si è tenuto lunedì scorso l’incontro, alla presenza del Commissario ASP di Cosenza Dr Graziano e dell’ing Capristo, che le OOSS ringraziano per la loro sempre fattiva collaborazione, con la ditta Hospital service, azienda titolare dell’appalto di lavanderia industriale rappresentata al massimo livello dal suo presidente Dr Colasanti. Tema dell’incontro è stato l’aggiornamento e l’implementazione del verbale di accordo tra le parti del settembre us che ha visto, unico in Calabria, un abbassamento dell’impatto negativo sulle condizioni dei lavoratori in Asp di Cs a seguito della gara svolta dalla SUA…

CGIL-CISL-UIL: LA CHIUSURA DELL’AGENZIA INAIL DI CASTROVILLARI È UNA SCELTA SBAGLIATA. RIVEDERE QUESTA DECISIONE A DIFESA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E DEI PRESIDI DELLO STATO SUL TERRITORIO

Nel corso della riunione del Comitato Consultivo Provinciale INAIL svoltasi nei giorni scorsi, la Direzione provinciale INAIL ha comunicato la prossima chiusura dell’Agenzia INAIL di Castrovillari. I componenti del comitato, in rappresentanza delle associazioni sindacali e datoriali, hanno all’unanimità espresso la propria contrarietà a tale scelta, che segna un ulteriore impoverimento dei presìdi dello Stato. L’annunciata chiusura dello sportello INAIL di Castrovillari è una scelta sbagliata. Chiudere uno sportello che serve un bacino territoriale importante per popolazione, occupati e imprese e che è già oggi operativo per solo giorno una…

LA CGIL CHIEDE PIU’ ASSUNZIONI PER L’INPS DI CORIGLIANO-ROSSANO

Funzione Pubblica

Si sono incontrati nella giornata di venerdì 24 febbraio scorso, presso la Direzione della Filiale Provinciale INPS di Corigliano-Rossano, il Direttore di sede dott. Stefano Tirittera, il Segretario Generale FP CGIL Comprensoriale Vincenzo Casciaro, e il Rappresentante Sindacale FP CGIL, Nicola Caravetta. L’incontro, scaturito dalla richiesta inoltrata dalla CGIL e dalla FP CGIL Territoriali, si è svolto in un clima di cordialità e di condivisione. Le parti hanno sottolineato l’importanza del ruolo della Filiale Provinciale INPS di Corigliano-Rossano, che insiste nella 3’ Città della Calabria ed ha una posizione privilegiata…