Vertenza villaggi turistici Itaca e Nausicaa

La Filcams Cgil Territoriale esprime soddisfazione per il buon esito a cui si è giunti il 31 maggio u.s., a seguito dell’incontro tenutosi presso la Sala Giunta del comune di Corigliano Rossano, alla presenza del responsabile dell’azienda Rummolo e del Responsabile dell’azienda FV Gestioni, oltre a una delegazione di lavoratori, il Segretario della Filcams Comprensoriale, Andrea Ferrone e del Segretario confederale Cgil, Vincenzo Laurito.

Come si ricorderà, la vertenza era finita sul tavolo prefettizio, a seguito del rifiuto da parte delle due aziende in premessa, a rispettare il diritto di precedenza correttamente esercitato dai lavoratori e dalle lavoratrici che avevano prestato attività lavorativa nell’anno precedente, c/o i villaggi turistici Itaca e Nausicaa in c.da Zolfara di Rossano Calabro.

I termini dell’accordo prevedono la riassunzione di tutti i lavoratori che hanno dato la disponibilità,con decorrenza 7 giugno p.v. , garantendo fino alla chiusura della stagionalità estiva,   22 giorni al mese con riposo settimanale, nel pieno rispetto di quanto previsto dal CCNL multiservizi. I lavoratori saranno assunti con contratto part time al 50%, inquadrati con livello 2 ed eventuale orario di lavoro supplementare, sarà pagato con la maggiorazione prevista.

Alla fine della vertenza, ancora una volta, è prevalso la determinazione della Filcams Cgil e dei lavoratori, nel difendere i loro diritti sanciti dalla legge.

Un ringraziamento doveroso va al commissario del comune di Corigliano Rossano e alla Prefettura di Cosenza che hanno svolto una proficua opera di mediazione.

 

Andrea Ferrone

Segretario Generale Filcams

Cgil Pollino Sibaritide Tirreno

 

Related posts