E’ di qualche giorno fa la notizia della concessione di finanziamenti, inseriti nel Piano Triennale 2018-2020 delle risorse stanziate per la messa in sicurezza, l’adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole per sette comuni dell’alto Jonio cosentino (Trebisacce, Villapiana, Francavilla Marittima, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Oriolo e Rocca Imperiale) per una spesa complessiva di oltre 16 milioni di euro. La Fillea Cgil esprime un giudizio positivo nei confronti degli enti locali che, grazie alla realizzazione dei relativi progetti, potranno utilizzare risorse per l’adeguamento degli edifici pubblici.
Al riguardo, occorre sottolineare che l’edilizia scolastica è una delle grandi priorità del territorio e dell’intero Paese, in quanto il suo ruolo sociale, in un contesto civile, è garanzia di legalità per chi vi lavora e per l’intera comunità. Gli investimenti nel settore cultura, perno per la costruzione del futuro di una nazione, non sono da considerare affatto mero costo per la finanza pubblica; inoltre, non sempre chi ha un ruolo politico riflette l’immagine positiva di una collettività operosa e laboriosa come quella del Mezzogiorno.
La Fillea Cgil, che rappresenta gli interessi collettivi, è aperto interlocutore e, attraverso la contrattazione preventiva e nell’ottica di una costante attenzione al territorio ed alla gestione del patrimonio edilizio pubblico, mira a migliorare le condizioni di lavoro degli edili ed a garantire la fruizione dello stesso patrimonio di comparto. Per tali ragioni, la stessa categoria territoriale, auspica la sottoscrizione di un protocollo d’intesa sulla legalità con tutti i comuni dell’area interessata, che valorizzi l’utilizzo preponderante di maestranze locali e garantisca la sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle norme CCNL e CCPL di categoria.
Sono queste, dunque, le buone pratiche che possono consegnare alla comunità un vero patrimonio di edilizia pubblica incentrato su valori di sicurezza, competenza ed onestà, capace di rispondere pienamente alle esigenze delle comunità locali.
FILLEA CGIL POLLINO SIBARITIDE TIRRENO
Segretario Generale
De Lorenzo Giuseppe
Camera del Lavoro Alto Jonio
Responsabile
Francesco Ventimiglia