Il 10 aprile scorso, presso il comune di Corigliano Rossano (sede di Rossano), si è tenuta una manifestazione di solidarietà e protesta per i lavoratori che svolgono il servizio di pulizia e sanificazione, dipendenti della ditta segi di Montalto.
Quest’ultima, nonostante precedenti riunioni, non ultime presso il comune e l’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, non paga le lavoratrici oramai da tre mesi.
Ad oggi, sono risultati vani il blocco della fatturazione presso l’ente appaltante e/o le diffide dell’ufficio del lavoro; la ditta continua ad ostentare un atteggiamento arrogante. I dipendenti tutti sono part time, monoreddito e sostengono le proprie famiglie con poche centinaia di euro al mese.
La misura è colma!
Nella giornata di ieri la Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e la Uil hanno sostenuto con forza la protesta dinnanzi alla sede del comune. Risultato di questo momento di palese malcontento, è il pagamento immediato della mensilità di gennaio, mentre a breve sarà a disposizione dei lavoratori quella di febbraio.
Infine, grazie all’interessamento del commissario, dr Bagnato, si è avuta la formale diffida alla ditta, pena l’esclusione dall’appalto.
Continueremo a vigilare sulla vicenda nell’esclusivo interesse dei lavoratori.
Andrea Ferrone, segretario generale
FILCAMS CGIL Pollino Sibaritide Tirreno