Bonifati: Appello al Prefetto, non possiamo tollerare che sfilino simboli fascisti!!
No al corteo di Forza Nuova del 25 Aprile 2019 a Bonifati!
Riteniamo che il corteo organizzato da Forza Nuova Calabria a Bonifati e la manifestazione dal titolo “XXV Aprile – Omaggio ai caduti della RSI” (recante inoltre visibilissimi simboli apologetici di Salò) sia un chiaro e inammissibile sfregio ai valori dell’antifascismo.
Stesso dicasi per il già richiesto raduno squadristico del prossimo mese di Agosto sempre a Bonifati e già concesso negli scorsi anni con disponibilità del Comune non soltanto per la Piazza Ferrante ma addirittura dell’intero Campo Sportivo Comunale.
Occorre far presente che, per quanto apparentemente la manifestazione possa non evidenziare un pericolo per l’ordine pubblico, tale pericolo debba considerarsi “ in re ipsa” implicito nello svilimento dei valori della democrazia e della Costituzione rinvenibile negli statuti di organizzazioni come Forza Nuova e nella propaganda di stampo razzista, che minano alla base la coesione sociale e la tenuta democratica della collettività . Si veda anche quanto espressamente previsto dalla <Legge Scelba>.
Non è superfluo ricordare che la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione vieta la ricostituzione sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. Inoltre gli art 604 bis e 604 ter del Codice penale, annoverano tra i “ Delitti contro l’uguaglianza” condotte già punite dalla Legge n. 205\93 (c.d. Legge Mancino) sanzionando con la reclusione, ad esempio, chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, chi costituisce o partecipa ad associazioni, movimenti o gruppi aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, nonché chi minimizza i crimini della Shoah.
Le associazioni firmatarie di questo appello non ritengono che il fascismo sia una mera “manifestazione di pensiero”, ma un reato e chiedono con fermezza che non sia data agibilità e spazio pubblico e politico a chi dichiaratamente celebra il partito fascista.
Le associazioni firmatarie dell’appello saranno a Bonifati, in piazza Ferrante, dalle ore 10:00, nella ricorrenza del 95° anniversario dell’assassinio fascista di Giacomo Matteotti ed in onore di tutti gli eroici soldati italiani internati nei campi nazisti dai criminali della “Repubblica” di Salò e si appellano al territorio, ai giovani, alle Istituzioni tutte, ai movimenti ed ai partiti che si ispirano all’antifascismo affinché siano presenti in piazza a Bonifati per la FESTA della LIBERAZIONE, per la COSTITUZIONE, per la DEMOCRAZIA.
Condiviso e sottoscritto da:
ANPI Provinciale e ANPI del Tirreno Cosentino– Cgil Pollino Sibartitide Tirreno – Uil Cosenza – Libera Presidio Tirreno Cosentino – PD Provincia Cosenza – GD Provinciale e Regionale – Sinistra Italiana Provinciale e Regionale – PRC Cosenza – Federconsumatori Calabria.