Emergenza cimiteriale a Cassano all’Ionio

A seguito della richiesta di incontro inoltrata dalla Federconsumatori – sportello di Cassano all’Ionio, rappresentata dall’avv. Anita Ferraro, unitamente alla Lega SPI CGIL Camera del Lavoro di Cassano all’Ionio, rappresentato da Eduardo Graziadio, in data odierna si è svolto presso il Comune, alla presenza del Commissario Straordinario, dott. Mario Muccio, e dei funzionari dell’Ufficio degli Affari Generali del Comune, dott.ssa Murfone Marcella e dott. Rendo Sebastiano, delegati alla risoluzione della emergenza cimiteriale e del Responsabile Settore LL. PP. dott. Ing. Domenico Calabrò, un incontro per iniziare ad affrontare le problematiche legate alla gestione del cimitero comunale, nella necessità da parte del cittadino-utente-consumtore di essere adeguatamente informato dell’avvio delle procedure estumulative di decadenza, scadenza, concessione e garantire una trasparenza nei lavori di esecuzione degli stessi anche in riferimento all’ultimo avviso pubblicato in Albo Pretorio l’08/07/19 delle prossime estumulazioni da eseguirsi presso le Cappelle San Paolo, San Pietro (bicappelle 1/2/3/4/5/6/7/8) San Patrizio “Muraca” “Complesso Padre Pio A-B-C-D-E-F, nonché dei diritti e degli obblighi per il cittadino-utente-consumatore dall’approvazione del nuovo regolamento cimiteriale approvato in data del 25/01/2019.

Dopo ampia discussione fra le parti, si è convenuto di poter avviare una soluzione condivisa e trasparente nell’interesse e a beneficio dei cittaini-utenti-consumatori, fornendo avvisi e informazioni necessari per salvaguardare concessioni in scadenza, l’iter amministrativo necessario per la tutela del proprio congiunto defunto con eventuali richieste di rinnovo, ecc., stipulando apposita convenzione tra le Parti.

Nel medesimo incontro inoltre, la Federconsumatori e la Lega SPI CGIL di Cassano all’Ionio in miglioramento e ad integrazione del regolamento comunale di Polizia Mortuaria oggi vigente si sono resi disponibili, a creare, unitamente  all’Ufficio Comunale, un tavolo di lavoro permanente, al fine di introdurre eventuali ulteriori indicazioni migliorative dello stesso regolamento approvato.

Cassano all’Ionio, 26 luglio 2019

 

Federconsumatori Cassano all’Ionio

Lega Spi Cgil Cassano all’Ionio

Related posts