“E’ necessario avviare un piano strategico di riorganizzazione della macchina comunale, per far fronte alle gravi difficoltà a cui il Comune andrà inevitabilmente incontro nei prossimi anni, in conseguenza dei tanti pensionamenti in atto”.
Questa, in sintesi, la posizione espressa dalla FP CGIL Comprensoriale, nel corso di un incontro tenutosi in Municipio tra il Sindaco della Città, Mimmo Lo Polito, e il Segretario Generale della FP CGIL Comprensoriale, Vincenzo Casciaro.
“E’ in atto in questi ultimi anni, nella Città di Castrovillari, un graduale depauperamento di risorse umane, che in parte è stato compensato dall’apporto lavorativo dei Lavoratori ex-LSU/LPU, oggi contrattualizzati, che hanno integrato, se non addirittura sostituito, il Personale a tempo indeterminato. Ma il percorso va continuato fino in fondo. Per la FP CGIL, è necessario, ora, procedere alla definitiva stabilizzazione di tutti i Lavoratori contrattualizzati e, in forza di ciò, riqualificare quei Lavoratori “storici” che, stabilizzati in tempi meno recenti, svolgono mansioni superiori a quelle di effettivo inquadramento. Questa opportunità è resa possibile proprio dalle stabilizzazioni che è necessario fare, in forza della normativa che consente l’attuazione delle progressioni verticali in percentuale con le nuove assunzioni. Ma la riqualificazione si rende altresì necessaria, sia per adeguare contrattualmente i Lavoratori (ed evitare così costose e pericolose azioni giudiziarie), sia per un miglioramento qualitativo dell’Organico Comunale, che non potrà ancora per molto svolgere servizi per la Collettività, se non nella piena legittimità dell’inquadramento contrattuale.
Inoltre, e compatibilmente con i limiti derivanti dal dissesto, è necessario procedere alle assunzioni delle figure di alta professionalità, qualora non sia possibile individuarne né fra i Lavoratori storici né fra il Personale da stabilizzare.
Sul tema principale delle stabilizzazioni, ma anche per discutere di riqualificazione del Personale e di incrementi occupazionali (sia in termini di nuove assunzioni che di incrementi orari per i Lavoratori part time), abbiamo chiesto al Sindaco di Castrovillari la convocazione del Tavolo Tecnico, che ci consentirà di stabilire e individuare i percorsi più opportuni per raggiungere gli obiettivi fissati”.
Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Comprensoriale