Al Sig. PREFETTO
COSENZA
e p.c. Al Sig. MINISTRO per la SALUTE
seggen@postacert.sanita.it
alla PROCURA DELLA REPUBBLICA
Sezione Lavoro
PAOLA
lavoro.tribunale.paola@giustiziacert.it
OGGETTO: Esposto in riferimento a mancati adempimenti in materia di contenimento del rischio epidemiologico da COVID-19. In data 13 marzo 2020, è stato segnalata alle scriventi Organizzazioni Sindacali CGIL e FP CGIL Comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno, la difficoltà a poter trasferire presso l’Ospedale hub di Cosenza, un Paziente ricoverato presso l’Ospedale di Praia in pre-triage, che presentava sospetti sintomi di contagio da COVID-19. Il ritardo con cui si è potuto procedere al trasferimento, è stato dovuto alla circostanza che gli Operatori del Servizio 118 chiamati a intervenire, risultavano ancora sprovvisti di tute integrali e DPI, necessari, come da protocolli, a prevenire i rischi del contagio posti a tutela e salvaguardia della salute dei Lavoratori.
Il trasferimento del Paziente ammalato è stato possibile solo dopo molte ore. Tale ritardo è stato necessitato dalla circostanza che l’ambulanza, partita da Scalea, ha dovuto portarsi prima fino a Cosenza, per andare a ritirare le tute integrali ed altro dispositivo di prevenzione giacenti presso i depositi della sede centrale dell’ASP di Cosenza, poi è dovuta tornare sul Tirreno per portarsi quindi a Praia a Mare e, finalmente, prendere in consegna il Paziente in questione. Tanto si rappresenta, sulla base delle informazioni ricevute. Tutto ciò non sarebbe accaduto, se solo si fosse provveduto per tempo a fornire le dotazioni idonee a prevenire il contagio, per ogni postazione lavorativa dislocata nel Territorio della Provincia di Cosenza. Così non è stato per la postazione del 118 di Praia a Mare e Scalea; mentre ci perviene altra segnalazione relativa alla mancata dotazione di DPI per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Praia a Mare.
Le scriventi chiedono a S.E. il sig. Prefetto un Suo autorevole intervento, affinché l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza provveda con somma urgenza ad effettuare il trasferimento di ogni utile DPI, tute integrali e quant’altro necessario, presso tutti i centri tuttora sprovvisti.
Le scriventi infine si riservano di presentare esposto alla competente Autorità Giudiziaria, per violazione delle norme contrattuali e dei disciplinari in materia di prevenzione della salute dei Lavoratori, e di procurato danno potenziale alla integrità fisica degli Operatori addetti a un servizio pubblico essenziale.
Castrovillari, 13 marzo 2020
Giuseppe Guido – Segretario Generale CGIL Comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno
Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno