Il mare bello di Calabria

L’alto Jonio Cosentino conferma le tre bandiere blu di Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana alle quali si aggiunge la new entry: Rocca Imperiale.

Un importante riconoscimento che dà merito alle buone politiche di gestione del territorio, all’impegno delle amministrazioni e degli attori coinvolti, in un’ottica di salvaguardia dei diversi fattori e parametri qualitativi in materia di ambiente, depurazione delle acque reflue, qualità delle acque marine, servizi e sicurezza garantiti sulle spiagge e la gestione dei rifiuti, al fine di preservare e promuovere un turismo sostenibile.

Progetti, interventi, un lavoro costante e realizzato con grande dedizione ha consentito di ottenere l’importante riconoscimento dalla Fee International. In un momento storico così difficile e di grande preoccupazione, la Bandiera Blu è simbolo di speranza per l’avvio di una stagione balneare non priva di incognite.

Siamo consapevoli che una parte degli italiani non andrà in vacanza per paura del virus e un’altra non se la potrà più permettere per l’impatto della pandemia sull’economia nazionale e sulla società. Inoltre, sicuramente la stagione partirà tardi, rischiando di essere troppo corta per garantire la sopravvivenza degli operatori del settore.

Occorre puntare verso la destagionalizzazione turistica, che ha un grosso potenziale di crescita, pensare a strategie per strutture ricettive e destinazioni che consentano la redistribuzione dei flussi su periodi diversi o più lunghi; occorre favorire i borghi e valorizzare i paesi delle aree interne, ricchi di tradizione e dalla marcata autenticità identitaria; occorre, infine, diversificare l’offerta, come col turismo naturalistico, alla scoperta di aree naturali, attività montane, agriturismi e aree rurali, o il turismo enogastronomico. Insomma! Un nuovo modo di vivere il territorio e le sue peculiarità.

Riteniamo, infatti, che la parola chiave per la imminente stagione sia prossimità. Per far fronte a quella che è la peggiore ed imprevedibile crisi di uno dei settori più redditizi per l’economia italiana e del nostro territorio, la Regione si attrezzi valorizzando il “turismo di prossimità”, a sostegno delle realtà del territorio e delle tipicità.

E’ necessario un tavolo tematico dedicato all’offerta turistica con idee e proposte nuove, servizi realizzati e garantiti in totale sicurezza, per la promozione ed il rilancio del brand Calabria. Una task force con associazioni e parti sociali per redigere linee guida utili a far ripartire un comparto –oggi – in ginocchio.

 

Francesco Ventimiglia, responsabile camera del Lavoro Alto Jonio di Trebisacce

Related posts