Finalmente è conclusa la vertenza in corso con la sottoscrizione dell’accordo tra le parti; con felicità ed orgoglio, possiamo comunicare un primo importante risultato positivo per le lavoratrici ed i lavoratori. Con l’ausilio della commissione di conciliazione di Roma, lo scorso mese, Municipia ed i lavoratori, rappresentati da Filcams CGIL hanno raggiunto un accordo che ha soddisfatto entrambe le parti. Non era per nulla scontato poiché diverse e talvolta lontane le posizioni contrapposte.
Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e Camera del lavoro di Corigliano Rossano esprimono grande soddisfazione.
Un gran bel risultato che ci auguriamo inizio di un futuro più sereno. L’accordo ha permesso ai lavoratori di arrivare alle 6 ore giornaliere di contratto (si era partiti da 4), dopo due lunghissimi anni di lotte.
Occorre lavorare al nuovo bando di appalto comunale ed al ripristino del contratto full time, anche grazie al buon livello di interlocuzione raggiunto con l’amministrazione comunale, in particolare con il dr Palermo – assessore al bilancio. Quest’ultimo ha raccolto l’invito della CGIL a lavorare su un tema di fondamentale importanza quale è quello del settore tributi.
E’ di prossima pubblicazione la nuova gara di appalto del comune, dove si prevede che il personale sia garantito ed aumentato nel servizio.
Al sindacato spetta il ruolo di vigilare sul buon esito del percorso per tutti i soggetti coinvolti. Miglioramento del servizio tributi, appalti e legalità, trasparenza sono temi patrimonio della cittadinanza, ma rappresentano anche una scommessa sul futuro della neonata città di Corigliano Rossano.
Andrea Ferrone, segretario generale FILCAMS CGIL Pollino Sibaritide Tirreno
Claudio Sposato, responsabile Camera del Lavoro CGIL Corigliano Rossano