“AGRICOLTURA NELLE ZONE INTERNE: LE AREE MONTANE TRA ABBANDONO E POSSIBILE RILANCIO”
Si terrà domani 25 febbraio 2011, con inizio alle ore 17,30, presso il Centro d’Eccellenza di Corigliano Scalo, un pubblico dibattito organizzato dalla CGIL Area Urbana, sul tema: “Agricoltura nelle Zone Interne: le aree montane tra abbandono e possibile rilancio”.
“Il nostro territorio montano – è il parere di Vincenzo Casciaro, Responsabile della CGIL Area Urbana – vive una grave situazione di abbandono, sia per il progressivo spopolamento, sia per le mancate attività di manutenzione e cura del bosco e sottobosco, che nel corso degli anni sono state ridotte o completamente eliminate. L’incuria dell’ingente patrimonio boschivo delle nostre montagne, a sua volta, sta determinando dissesto idrogeologico e scarsa attrattività turistica. Il rilancio delle nostre zone montane deve necessariamente passare attraverso una valutazione dei costi, economici e sociali, che il territorio è costretto a pagare, nel momento in cui gli effetti devastanti del dissesto idrogeologico si manifestano in tutta la loro gravità: incendi, dilavamento dei terreni, rischi per la incolumità e la sicurezza di animali, cose e persone. L’assemblea che terremo domani sera, vuole accendere un faro sui temi posti, e suggerire strategie e interventi che consentano di recuperare parti importanti del nostro territorio, investendo nell’agricoltura produttiva, nella messa in sicurezza delle nostre montagne, e nel ruolo propulsivo e strategico che dovrà tornare ad avere la nostra forestazione”.
All’assemblea parteciperanno: il Segretario Generale della Flai-CGIL Comprensoriale Michele Tempo; il Segretario Generale della CGIL Comprensoriale Angelo Sposato; il Segretario Regionale della CGIL Calabria, Massimo Covello. Sono invitati: rappresentanti di Partiti ed associazioni. Tutta la popolazione è altresì chiamata a partecipare.