La Funzione Pubblica CGIL SOLLECITA L’IMMEDIATO CONCORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI

Con nota dell’11 maggio scorso, le OO.SS. FP CGIL, Comprensori di Cosenza e di Castrovillari, hanno sollecitato il Commissario ad acta per il rientro del debito, il Direttore Generale ASP Cosenza, il Dirigente Generale Dipartimento Salute Regione Calabria, a dare immediato seguito al bando di concorso per 32 O.S.S., di cui n. 16 riservati al personale precario presente in Azienda.

“Non si capisce – è il commento di Franca Sciolino e di Vincenzo Casciaro, rispettivamente Segretari Generali FP CGIL Comprensori di Cosenza e Castrovillari – come siano potuti trascorrere circa due mesi dalla indizione del bando, senza che ad esso sia stato dato seguito. Eppure il bisogno di sanità, nell’ASP cosentina, è evidente a tutti. Così come è necessario dare risposte urgenti al bisogno di stabilizzazione del precariato, presente nell’ASP: ebbene, il concorso così bandito, va incontro, anche se non in misura risolutiva, sia al bisogno di sanità che alla necessità di stabilizzazione, perché dei 32 posti messi a bando per Operatori Socio-Sanitari, il 50% di essi sono riservati ai precari presenti nell’Azienda Sanitaria cosentina.

La FP CGIL di Cosenza e Castrovillari, nel dichiararsi pienamente convinti del percorso intrapreso dall’Azienda rispetto al bando, ritiene però che il solo effetto-annuncio non sia sufficiente a risolvere il problema: il concorso va immediatamente bandito, nel massimo della trasparenza ma anche con la massima celerità, perché non è consentito in alcun modo continuare a tergiversare.

A tale scopo, la FP CGIL ha già inoltrato al Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, una richiesta di urgente incontro, per capire se ci siano ostacoli da affrontare.

Ci attendiamo un’immediata risposta da parte dell’Azienda di Cosenza, così come in attesa di urgenti risposte ci sono i Cittadini, che da tempo invocano maggiore rispetto dei loro bisogni. Ma restano pure in attesa i Lavoratori del Comparto, che sono sottoposti a condizioni di lavoro particolarmente gravosi, a seguito delle note carenze di Personale; e soprattutto sono in attesa i tanti precari dell’ASP cosentina, per i quali il concorso così annunciato rappresenta una concreta possibilità per la tanto agognata stabilizzazione”.

Franca Sciolino – Segretaria Generale FP CGIL Cosenza

Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Castrovillari

Related posts