Lettera Comune Rossano FP CGIL

AL SIG.SINDACO

AL SIG. PRESIDENTE DELEGAZIONE TRATTANTE

E,pc. Sig. ASSESSORI PERSONALE

“ Sig. ASSESSORE ALLE FINANZE

ALLA R.S.U.

Ai Sigg. DIPENDENTI

COMUNE DI ROSSANO

Oggetto: richiesta liquidazione spettanze contratti integrativi 2014-2015-2016

Egr. Sig. Sindaco e Sig. Presidente Delegazione trattante,

sorprende che a tutt’oggi e nonostante la stipula dei relativi accordi non siano state liquidate tutte le spettanze degli istituti contrattuali dei CCDDII relativi agli anni 2014-2015-2016. Per l’esattezza ci riferiamo alle tre annualità della Produttività e all’ultimo biennio del rischio, disagio, specifiche responsabilità, maneggio valori ecc. Infatti, altri istituti contrattuali, altrettanto dovuti, quali turnazione, reperibilità e le indennità, in parte, delle P.O. anche ancor prima di stipulare il contratto decentrato annuale di riferimento sono state invece liquidate. Per l’anno in corso, il 2017, sembra che stiamo iniziando il solito rituale della liquidazione del fondo, senza la contrattazione dovuta per la ripartizione sugli istituti contrattuali. Con il risultato che si è cominciato a prosciugare il Fondo dei Lavoratori, con atti unilaterali che violano il principio della reciprocità e della contrattazione collettiva.

Queste modalità di applicazione dei contratti decentrati le stiamo denunciando da anni. Modalità che generano malessere tra i dipendenti e inevitabilmente anche scontri tra gli stessi, che hanno pari diritto a vedersi il trattamento economico accessorio riconosciuto. Di ciò riteniamo moralmente responsabile codesto Ente, il cui comportamento, a nostro avviso, appare discriminatorio e pertanto dal punto di vista organizzativo non rappresenta un buon esempio di corretta e trasparente amministrazione della cosa pubblica. I servizi sono garantiti da tutti i Lavoratori, ma i riconoscimenti economici ad essi collegati, sono pagati in maniera parziale. Questo sta generando malessere da parte di sempre più nutrite schiere di lavoratori, con inevitabili ripercussioni sulla qualità del lavoro e dei servizi.

Siamo, pertanto, contrariamente colpiti dal comportamento dell’Amministrazione e dei Dirigenti dell’Ente. Le scriventi, beninteso, non saranno disponibili a sottoscrivere accordi che non prevedano parità di diritti per tutti i Lavoratori, palesando comportamenti corporativi e di parte.

Ciò premesso, Egr. Sig. Sindaco auspichiamo un suo autorevole intervento per ridare equilibrio alle modalità di gestione dei contratti decentrati di ieri, di oggi e del prossimo futuro, risolvendo finalmente tali aberranti discriminazioni tra i lavoratori. Tale intervento, a nostro avviso, dovrà sin da subito riguardare la immediata liquidazione delle indennità, già da tempo concordate, relative agli anni 2014, 2015 e 2016; nonché l’avvio della contrattazione 2017, da mesi richiesto dalle scriventi OO.SS. FP CGIL e FP CISL, e purtroppo rimasto lettera morta.

Diversamente saremo costretti a diffidare l’Ente e adire le vie legali per il rispetto dei pari diritti di tutti i lavoratori del Comune di Rossano con il riconoscimento economico delle spettanze già concordate nei contratti decentrati sottoscritti.

 

 

FP CGIL Comprensoriale FP CISL Provinciale

Il Segretario Generale Il Segretario Generale

Vincenzo Casciaro Pierpaolo Lanciano

Related posts