Il 14 luglio 2017 è stato sottoscritto un importante verbale di accordo tra ENEL, le regioni Calabria e Basilicata, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, le OOSS CGIL, CISL, UIL Regionali ed i Comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno, Papasidero, Lauria, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore.
Nel documento, frutto di un confronto continuo tra i sottoscrittori, sintesi di quanto le energie positive e le sinergie possano portare a valorizzare le risorse dell’intero territorio, combinando le esigenze di una centrale in crescita, gli elevati livelli di tutela ambientali e della salute richiesti e, non da meno, l’integrazione del tessuto sociale economico e produttivo del comprensorio.
La CGIL, rappresentata dal segretario generale della CGIL comprensoriale, Giuseppe Guido, che ha sottoscritto l’accordo, esprime piena soddisfazione. L’intesa consente il rafforzamento dell’organico della centrale con una prima trance di assunzioni di 10 giovani (neodiplomati tecnici di produzione, 021/17-A) da inserite come Operai/Impiegati.
Il bando, con le tutte le informazioni per inoltrare la candidatura entro il 30 settembre, è disponibile al seguente link:
Sono queste le buone politiche di contrattazione territoriale che mirano a creare l’occupazione sostenibile partendo dalla valorizzazione delle professionalità presenti sul territorio e dei giovani, altrimenti costretti ad abbandonare il proprio territorio per cercare altrove il lavoro.
I giovani la vera risorsa, la nostra speranza! per una terra, che chiede da sempre dignità.
VERBALE ACCORDO MERCURE LEGGI O SCARICA
Francesca Marino
Responsabile Politiche Comunicazione
CGIL Pollino Sibaride Tirreno