Con richiesta inoltrata il 18 gennaio, il Segretario Generale della FP CGIL Comprensoriale, Vincenzo Casciaro, ha chiesto al Sindaco di Belvedere Marittimo, Granata, un urgente incontro per discutere in merito ai continui, mancati pagamenti degli stipendi per i Lavoratori addetti al servizio di igiene ambientale, dipendenti della Società Falzarano.
“E’ assurdo che si possa continuare con questo stillicidio di energie, che sta stancando tutti, e in particolare sta snervando i Lavoratori, fra i quali ormai serpeggia una grave tensione e un forte scoraggiamento. Abbiamo pertanto pensato che fosse necessario, e urgente, incontrare il massimo rappresentante istituzionale del Comune di Belvedere, in qualità di Ente appaltante, per cercare di definire, una volta per tutte, un percorso che consenta di affrontare i prossimi mesi con maggiore tranquillità e serenità.
Ad oggi, i Lavoratori accreditano dalla Società Falzarano, le retribuzioni di novembre, dicembre e tredicesima 2017: un pesante arretrato che suona come un campanello d’allarme rispetto alla capacità dell’Azienda di far fronte ai propri obblighi contrattuali nei confronti dei Dipendenti, anche in considerazione che da molti mesi, ormai, i Lavoratori non ricevono con puntualità le proprie retribuzioni, ma con mesi di ritardo e solo a seguito di diffide, azioni legali, interventi sostitutivi sollecitati dalla FP CGIL.
Non si può più sostenere questo andazzo: la FP CGIL, per questo motivo, ha chiesto al Sindaco Granata un atto di responsabilità, incontrando il Sindacato dei Lavoratori per individuare le possibili soluzioni.
Ci auguriamo che il Sindaco colga l’occasione dell’incontro richiesto, per riportare un minimo di serenità fra i Lavoratori, che può essere raggiunta solo se si individuano soluzioni immediate. Altrimenti, non ci resta che riproporre le azioni legali, a tutela e difesa dei diritti dei Lavoratori; ma ciò rappresenterebbe un grave vulnus democratico, perché le soluzioni devono essere ricercate sempre nel confronto e nel dialogo, e non nello scontro. Ma siamo fiduciosi che il Sindaco coglierà l’occasione per dare finalmente una svolta all’annosa vertenza, anche in considerazione che, nonostante la gravità dei problemi legali ai mancati pagamenti, i Lavoratori stanno continuando a garantire il servizio di raccolta dei rifiuti della Comunità di Belvedere, non creando alcun disservizio”.
Vincenzo Casciaro
Segretario Generale Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide Tirreno