Quarant’anni esatti sono trascorsi dall’approvazione della storica Legge 194. Dibattuta, spesso fonte di accesi confronti e dibattiti, nonché di divisioni sociali, la conquista della Legge è opera di battaglie condotte dalle donne e segna una loro grande vittoria civile, sociale e culturale.
Ma, il dietrofront sul rispetto dei diritti acquisiti e la grande difficoltà nella conquista di nuovi (crescente numero di medici obiettori di coscienza, svuotamento dei consultori, ecc.) impone la necessità di ricreare una nuova alleanza tra donne. Unite e non frammentate, quindi, per parlare un linguaggio corale, forte, non difensivo, né divisivo.
Si è colta l’occasione dell’8 marzo per riparlare delle conquiste delle donne e fare il punto della situazione; CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e SPI comprensoriale hanno organizzato, pertanto, una manifestazione che sarà il momento di riflessione sulla reale fruizione della Legge 194 da parte delle donne del terzo millennio.
L’iniziativa pubblica, dal titolo
IL CORAGGIO, IL PENSIERO, IL LAVORO, I DIRITTI
si terrà l’8 marzo con inizio alle 9:30, a Corigliano Calabro, presso la sala convegni dell’Associazione Mondiversi, ONLUS che opera sul territorio e da sempre in prima linea per la tutela dei diritti inviolabili della persona.
Francesca Marino
Responsabile Politiche Comunicazione
CGIL Pollino Sibaritide Tirreno