FLC – COMUNICATO STAMPA

Una grande partecipazione in tutta Italia al voto per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie è il primo elemento che conferma l’importanza di questo Istituto all’interno di scuole, università, enti di ricerca, accademie e conservatori. La FLC-CGIL si conferma, come in tutte le precedenti consultazioni, la prima Organizzazione Sindacale della categoria.

Risultato molto positivo, e, crediamo, meritato, anche nella nostra provincia, dove la lista FLC è  prima all’Università della Calabria e al CNR e risulta in crescita negli istituti scolastici.

Ringraziamo tutti i lavoratori e le lavoratrici che si sono candidati con noi e coloro che hanno espresso la preferenza per le nostre liste, riconoscendo l’attività costante e l’efficacia dell’azione sia delle nostre rappresentanze sia dell’Organizzazione territoriale.

Non è né facile né scontato in Calabria impegnarsi per la difesa della democrazia e dei diritti collettivi sui posti di lavoro, anche scuole ed università, dove spesso prevalgono piccoli interessi privati e tutele di posizioni individuali. Le nostre rappresentanze sono quelle che quotidianamente operano in maniera concreta, mettendo direttamente la propria faccia, affinché le regole e le norme contrattuali siano rispettate e tutti i colleghi siano tutelati e nello stesso modo; riteniamo, infatti, che i diritti debbano uguali per tutti e tutte e non concessioni operate dai dirigenti (o dai dsga), molti dei quali, anche in questa occasione, si sono adoperati, direttamente o indirettamente, per compilare liste e per indirizzare il consenso verso qualcuno di cui avvalersi poi sul tavolo delle trattative sindacali interne. Intromissioni indecorose, che, a nostro avviso, rivelano, da un lato l’arroganza di una visione autoritaria e dirigista, e, dall’altro, la subalternità di alcune sigle sindacali, che evidentemente ritengono più “facile” e “conveniente” ottenere l’adesione dei lavoratori attraverso questi squallidi mezzucci.

 

Pino Assalone – Segretario provinciale della FLC-CGIL

Giuseppe Guido – Segretario Generale CGIL Pollino – Sibaritide – Tirreno

Umberto Calabrone – Segretario Generale CGIL Cosenza

Related posts